(VIP) Chi custodirà l’eredità di Michelangelo?

PASSIONI

Storia e gesta di artisti famosi, Michelangelo in particolare. Arte e storia del Rinascimento fiorentino, interesse per entrare in profondità nell’uomo e scoprire le emozioni che hanno dato origine alle opere.

CHI CERCHIAMO

Adulti, famiglie, studenti, appassionati d’arte e storia in generale, persone che sono motivate ad approfondire e ad entrare in sintonia con l’anima del grande artista.

Location

Luogo di incontro: Pasticceria Finisterrae  Piazza Santa Croce, 12 Firenze (TOSCANA)

Orario: 9:00 - 18:00

Spostamento: A piedi

Durata: 9h

Lingua:  inglese

PROGRAMMA

  • Incontro in Piazza Santa Croce presso la Pasticceria Finisterrae.
  • Caffè di benvenuto e introduzione alla Storia Artès.
  • Ingaggio dei “candidati eredi” ad attivarsi con penna e block notes per apprendere i fatti, le opere e la vita di Michelangelo perché dovranno dimostrare di essere i degni eredi attraverso una serie di prove che si svolgeranno lungo il percorso.
  • Visita della Via Bentaccordi, ove una lapide indica la casa della sua giovinezza.
  • Visita al Museo Nazionale del Bargello dove approfondiremo le opere “Bacco, Bruto, David-Apollo e il Tondo Pitti”.
  • Visita alle Cappelle Medicee per ammirare la Sacrestia Nuova con sette sculture di Michelangelo inserite in un suo progetto architettonico.
  • All’ora di pranzo sosta nell’antico Mercato Centrale dove ciascuno potrà acquistare e degustare in libertà i piatti tipici nei tradizionali e antichi banchi del mercato.
  • Passeggiata intorno a Palazzo Medici Riccardi, parlando del Giardino di San Marco e dell’Accademia delle Arti e del Disegno.
  • La Visita al Museo Casa Buonarroti sarà ricca di sorprese ed è qui che i partecipanti dovranno superare “l’esame” per essere riconosciuti come eredi del grande maestro.
  • Saluteremo Michelangelo davanti alla sua tomba nella Basilica di Santa Croce e ci lasceremo, non senza una certa emozione, sul Sagrato di Santa Croce.

NOTA BENE
E’ consigliato indossare calzature comode, adatte a camminare attraverso i vicoli di Firenze. La partecipazione dei bambini prevede che abbiano compiuto i dieci anni e debbano essere accompagnati da un adulto sino ai dodici anni.

LA QUOTA COMPRENDE:
Operatore Artès, che è anche guida abilitata e specializzata su Michelangelo, leggero refreshment di inizio, visita guidata attraverso il centro di Firenze, 4 biglietti per ingressi ai luoghi legati alla vita e all’arte di Michelangelo a Firenze: Museo Nazionale del Bargello, Cappelle Medicee, Museo Casa Buonarroti, visita alla Tomba di Michelangelo nella Basilica di Santa Croce, Noleggio auricolari, attestati, penna e taccuino.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Cibo e bevande saranno acquistate in autonomia e non sono comprese nel prezzo della esperienza. Tutto quanto non specificato ne La quota comprende