23 mag. 2021 – Canyoning alle Gole di Tiberio e picnic gastronomico

Che l’avventura abbia inizio!!! Oggi vi accompagneremo alla scoperta delle Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, un piccolo canyon naturale lungo il fiume Pollina, tra i territori dei comuni di San Mauro Castelverde, Castelbuono e Pollina, nel cuore del Parco delle Madonie.

L’escursione in gommone, della durata di 2 ore circa, prevede l’attraversamento della Gola lunga 400 metri e una passeggiata lungo il fiume Pollina che, in base al periodo, si svolge a valle fino alla gola piccola o a monte fino ai laghetti, in entrambi i casi è possibile fare il bagno. Lungo il percorso si possono ammirare la flora e fauna tipiche dell’ambiente fluviale. All’interno della Gola è possibile osservare: i fossili, U miricu, i nidi degli uccelli, il masso dei briganti, i giochi di luce  e una vegetazione incontaminata e selvaggia immersa nel silenzio.

Dopo l’escursione vi attende un ricco picnic gastronomico con abbinamento di vini DOC siciliani.

Nel pomeriggio per i più intrepidi vi sarà la possibilità di saltare nel vuoto e provare le emozioni dell’unica zipline siciliana. Vola per 1600 metri ad una velocità di 130km/h sfruttando quasi 300mt di dislivello verso il mare. Una emozione unica! Prenotazione obbligatoria in opzione (non inclusa nel prezzo dell’escursione).

Route

A Partenza da Catania, piazzale SanzioB Escursione in Gommone alle Gole di TiberioC Visita di San Mauro Castelverde o ZiplineD Rientro a Catania